Italiani: animali inseparabili, anche in vacanza

0
523

L’amore per gli animali non ha confini. Secondo una recente ricerca, crescono in Italia le occasioni per andare in vacanza con i propri animali domestici.

Due su cinque lo porterebbe in vacanza

Tra gli italiani che hanno un animale domestico, 2 su 5 porteranno con sé i loro amici a quattro zampe in vacanza quest’estate. Tra chi partirà con il proprio compagno fedele, più della metà (54%) opterà per un viaggio in una destinazione marittima mentre circa 1 su 3 (34%) sceglierà una meta montana. Minore il numero di viaggiatori italiani che trascorrerà le vacanze estive in compagnia del proprio animale domestico in una città d’arte (6%) o al lago (3%).

Cambio destinazione senza strutture pet-friendly

Invitati a indicare come si comporterebbero in caso di assenza di strutture pet-friendly nella destinazione di loro interesse, 3 intervistati su 5 (60%) hanno risposto che cambierebbero destinazione. È interessante però notare che il 74% dei rispondenti ha riscontrato un miglioramento nella quantità di hotel che accettano gli animali domestici e nei servizi offerti per loro da tali hotel in Italia rispetto a 5 anni fa, anche se quasi 1 italiano su 2 (48%) lamenta ancora una minore presenza di strutture pet-friendly in Italia rispetto all’estero.

Vacanze magiche

“Con più tempo libero e meno stress, le vacanze sono un momento speciale da condividere anche con i propri animali domestici – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – TripAdvisor è il punto di riferimento per i viaggiatori che vogliono trovare l’hotel adatto a loro al miglior prezzo, anche per gli amanti degli animali. Infatti sul sito è possibile filtrare gli hotel per ottenere una lista delle strutture pet-friendly presenti nelle destinazioni di loro interesse. In questo modo i viaggiatori possono leggere le recensioni di altri utenti e comparare i prezzi da più di 200 siti per trovare la struttura più adatta a loro e al loro amico a quattro zampe”.

Città preferite

Organizzare una vacanza con il proprio animale domestico non è sempre facile: il 43% degli italiani con Fido al seguito ha dichiarato infatti di avere solitamente difficoltà a trovare sistemazioni pet-friendly. Per venire in aiuto ai viaggiatori, TripAdvisor ha individuato gli hotel pet-friendly, dai più lussuosi ai più convenienti, maggiormente apprezzati dai suoi utenti presenti nelle destinazioni preferite dai viaggiatori per l’estate a livello nazionale: Gallipoli, Al Pescatore Hotel & Restaurant; Isola d’Elba, Hotel Del Golfo; Cattolica, Hotel Universal; Jesolo, Hotel Gardenia; San Vito Lo Capo, Hotel Solarium; Polignano a Mare, Hotel San Tommaso; Cesenatico, Maree Hotel; Alghero, Hotel Domomea; Lecce, Hilton Garden Inn Lecce; Riccione, Hotel Belvedere.

Views All Time
Views All Time
257
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
Isacco corradi
Federico è un giornalista pubblicizza esperto di web e di temi di attualità